Faq – Data Protection by design and by default

 

 

Protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per impostazione predefinita («Data Protection by design and by default»)

Quando deve essere applicato questo principio?

Il principio deve essere applicato già al momento della progettazione del trattamento, quindi prima di raccogliere i dati. Non è un’analisi da condurre soltanto al momento della progettazione del trattamento, ma ripetuta durante il periodo di trattamento per accertarsi che le decisioni prese siano ancora valide. Potrebbero, infatti, esserci condizioni diverse (es.: finalità ulteriori di trattamento che si intendono perseguire) o nuove norme che disciplinano la protezione dei dati personali e implicano una nuova analisi del trattamento che si sta conducendo.


Cosa significa minimizzazione dei dati?

Il titolare deve definire quali sono i dati necessari per perseguire le finalità per le quali tali dati sono raccolti. Per determinare quali dati raccogliere, il titolare deve assicurarsi di trattare soltanto i dati senza i quali non è possibile soddisfare la richiesta dell’interessato. Altri dati possono essere richiesti soltanto se ci sono ragioni valide per finalità ulteriori specifiche e determinate di trattamento; il titolare deve assicurare che l’interessato possa fornire questi dati su base volontaria. Le finalità del trattamento degli altri dati devono avere un fondamento su una o più basi giuridiche (cioè conformemente ai requisiti di liceità del trattamento), che è normalmente diversa dalla base giuridica (o dalle basi giuridiche) per il trattamento dei dati di conferimento obbligatorio.


 

 

Per approfondire, clicca qui o contattami.

 

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni uso sito - Website map


Tiziana Minella - Via Vittoria Colonna, 32 - 10155 Torino (TO) - P.I. 03152590018 - mob. 366.4761338 - 338.6626635