Registro delle attività di trattamento

 

 

Registro delle attività di trattamento

Che cosa è il Registro delle attività di trattamento

Il Registro delle attività di trattamento è un documento prescritto dal GDPR che illustra il quadro dei trattamenti eseguiti, relazionando su parecchi adempimenti e caratteristiche del trattamento. Il Registro delle attività di trattamento è un utile strumento per eseguire un’analisi delle implicazioni di ogni trattamento in essere o pianificato. Il Registro facilita la fattiva valutazione del rischio delle attività di trattamento svolte da titolari e responsabili sui diritti delle persone, e l’identificazione ed implementazioni di adeguate misure di sicurezza per proteggere i dati – entrambi componenti chiave del principio di «accountability» incluso nel GDPR. Deve essere mantenuto aggiornato.

Deve essere tenuto in forma scritta, anche in formato elettronico. Sia i titolari sia i responsabili sono tenuti a redigere il Registro delle attività di trattamento. È da esibire all’autorità di controllo su sua richiesta.

La tenuta e aggiornamento del Registro delle attività di trattamento rientra nel principio di «accountability» che impone di assumere la responsabilità della compliance al GDPR in tutti i suoi requisiti.

Il GDPR stabilisce anche deroghe dall’obbligo di detenere il Registro delle attività di trattamento.

Che cosa deve contenere il Registro delle attività di trattamento

Il GDPR prescrive che i titolari devono indicare tutte le seguenti informazioni:

1. nome e dati di contatto del titolare, del rappresentante nello Stato del titolare (se applicabile) e del «Data Protection Officer» (se designato)

2. finalità del trattamento

3. categorie dei dati e degli interessati

4. categorie di destinatari cui i dati sono stati o saranno comunicati (inclusi i destinatari in Paesi terzi o organizzazioni internazionali)

5. eventuali trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi (con identificazione del Paese) e la documentazione di adeguate garanzie per il trasferimento

6. i termini ultimi per la cancellazione delle differenti categorie di dati

7. generale descrizione delle misure di sicurezza tecniche e organizzative.

Se si ritiene utile, si possono aggiungere altre informazioni per meglio descrivere il trattamento.

I responsabili devono detenere un Registro delle attività di trattamento abbastanza simile a quello prescritto per i titolari, con elementi che richiamano, ovviamente, i trattamenti svolti per conto di ogni titolare.

Per facilitare le micro, piccole e medie organizzazioni a adempiere a questo obbligo, le autorità di controllo hanno diffuso esempi – non obbligatori – per redigere il Registro delle attività del trattamento. Il Garante italiano ha messo a disposizione un modello scaricabile in formato PDF e Excel.

 

Per approfondire, clicca qui oppure consulta le FAQ oppure contattatami.

 

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